Viticoltori da cinque generazioni. La nostra famiglia, da ormai due secoli, coltiva la vite, tramandandosi di generazione in generazione questa passione.
Nel 2019 nasce Tenuta Tarcisio Maule, un progetto che ha l’obiettivo di rendere omaggio al lavoro dei nostri predecessori e dare valore alla meravigliosa terra di Selva di Montebello.
La nostra filosofia: Rispetto per l’Ambiente, Tradizione e Innovazione.
Rispettiamo il nostro territorio e i suoi frutti.
Accanto ai nostri vitigni tradizionali come Garganega e Durella, stiamo coltivando gli innovativi vitigni resistenti che permettono di ridurre i trattamenti fitosanitari dell’80 per cento.
Al momento della vendemmia, le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano per poterne preservare al meglio le caratteristiche. Per mantenere l’integrità dei grappoli, essi vengono delicatamente adagiati su apposite cassette per il trasporto in cantina.
In cantina, i processi di vinificazione uniscono la tradizione all’innovazione; utilizziamo ancora tecniche storiche come l’appassimento dell’uva nei picai e allo stesso tempo, la tecnologia del controllo del freddo per esaltare gli aromi dei nostri vini.
Selva di Montebello, assieme a Gambellara, è caratterizzata da terreni unici.Geologicamente si tratta di un’area di origine vulcanica, con suoli basaltici, per lo più sotto forma di tufi terrosi e friabili, particolarmente favorevoli alla coltura della vite per la loro naturale fertilità e l’elevato contenuto minerale, cui si devono gli straordinari accenti del vino.
Da più di un millennio la vite è coltivata nelle nostre zone. Lo conferma il ritrovamento in Montebello Vicentino dei resti di una villa Romana del I o II secolo con vinaia e abbondanti vinaccioli.
Associato: Piwi Italia, Fivi
La storia dietro la bottiglia. Nella meravigliosa città di Venezia, viveva un abile artigiano noto come il Fiolér. La sua bottega era un luogo incantato, dove la più umile delle materie veniva trasformata in qualcosa di straordinario, una sostanza trasparente e brillante che poteva assumere forme e colori meravigliosi.
Il Fiolér possedeva il dono di plasmare il vetro con un’abilità quasi magica. Le sue creazioni, dalla più fine bottiglia al più intricato contenitore, erano considerate tesori di inestimabile valore, perché permettevano di conservare nel tempo bevande e medicamenti preziosi.
Come ricompensa per la sua dedizione, l’universo decise di inviargli un dono speciale: si trattava di una chioccia incantata, un essere capace di produrre uova di vetro sottilissimo, dorato e brillante. All’interno di queste uova, una sostanza magica impediva a chiunque la bevesse di ammalarsi.
La notizia della chioccia magica si diffuse velocemente, e per proteggere la sua preziosa chioccia, il vetraio la nascose in una terra segreta, lontana da occhi indiscreti. Questo luogo, da quel momento, prese il nome di Chioccia, un rifugio lussureggiante dove il Fiolér continuò a custodire il segreto. Tutto ciò che cresce in questa terra leggendaria non si ammala mai e non necessita di alcuna medicina.
Tenuta Tarcisio Maule S.r.l. Società Agricola – Contrada Selva 10, Montebello Vicentino (VI) – www.tenutamaule.com