Foto_Famiglia_Azienda_Ceste_Vini

Ceste

Dalla Tradizione al “Ratio”: il primo Vino da Uve resistenti nato in Piemonte

Ceste Franco verso la fine degli anni ’60, terminati gli studi presso l’istituto professionale di Alessandria, affiancò il padre Guido  nell’attività di produttore vinicolo. Guido spiccava fra i produttori di vino più rinomati della zona. Il giovane Franco in pochi anni acquistò diverse terre e vi impiantò i vigneti, i quali sono ancora oggi il fulcro della produzione. Con impegno, costanza e dedizione si dedicò alla produzione, quando ancora le distanze chilometriche erano barriere e freno allo sviluppo delle comunicazioni. 
Partì allargando i propri orizzonti e iniziò a promuovere i suoi vini dapprima in tutto il Piemonte e poi sempre più lontano, fino al di fuori dei confini nazionali.  
A partire dai primi anni ’90 si consolidarono le basi per l’attività di export, si ampliò la varietà di vitigni introducendo varietà non autoctone, si sperimentarono innesti e vendemmie tardive, arrivando fino ai giorni nostri, con una produzione fedele alla più antica tradizione locale ma capace di guardare al futuro con l’introduzione di varietà resistenti.

Associato: Piwi Italia

Azienda Agricola Ceste Franco di Ceste Pierguido, C.so Alfieri 1 – Govone (CN) – www.cestevini.com