Dopo l’università in Inghilterra e un master in agri-business in Australia, il giovane Andrea Martinelli si trasferì a Mezzocorona per sondare il terreno. All’epoca non era ancora del tutto convinto. Furono però i corsi all’Istituto di San Michele, assieme ai i viaggi organizzati in numerose cantine di Italia, Francia e Nuovo Mondo, a farlo innamorare del mondo del vino in tutte le sue sfaccettature. Uno stage presso l’ormai amico e collega Giulio De Vescovi lo mise poi in contatto con gli altri giovani vignaioli del paese, nell’appassionata missione per la rivalutazione del Teroldego.
Una volta presa in mano la vigna, da sempre gestita dalla Famiglia Weber, Andrea ne indirizza la produzione selezionata e controllata verso un grande Teroldego di qualità.
La cantina, in mano alla famiglia dal 1860 e mai rimodernata, aveva bisogno di grandi opere di restauro.
Nel 2012 Giulio Martinelli, fratello di Andrea e neo laureato ingegnere civile, decise di tornare da Madrid per dare una mano al fratello in attesa di un lavoro permanente.
La prima cosa da fare era riavviare le varie zone di lavorazione del vino. Alcuni dei locali necessitavano di un completo restauro. Con l’intento di preservare al meglio l’originalità della struttura i due fratelli iniziarono i lavori nella storica Barricaia partendo dalle demolizioni. Conclusi i lavori nelle zone adibite alla lavorazione dell’uva vengono progettati i locali per la fermentazione e la malolattica seguendo il metodo a caduta. Giulio non sarebbe più andato in Arabia Saudita ma a fare il corso di Sommelier a Trento!
Oggi alla produzione tradizionale si è aggiunta quella di varietà resistenti come il Souvignier Gris utilizzato nel nuovo vino Biancomonte, selezionato per voi.
Cantina A. Martinelli, via del Castello 10, Mezzocorona (TN) – www.cantinamartinelli.com
-
Biancomonte 2022, Martinelli26,00 €