In armonia con la natura
Dornach – vivere con e nella natura. “In armonia con la natura“ è per noi molto di più di un semplice modo di dire. Per noi significa concretamente:
. La primavera rappresenta per noi, l’alta stagione. È il momento più intenso. La natura si sveglia e noi con lei. Si prepara il terreno, si pianta, si lascia spazio a nuove idee e si osservano con gioia e ammirazione le viti che germogliano e che di giorno in giorno crescono.
. In estate invece ci affidiamo al gallo. Ci alziamo all’alba per godere delle ore più fresche della giornata. I periodi invece più caldi li passiamo con le operazioni di fienagione o al fresco della cantina. Oppure, facendo anche una piccola siesta pomeridiana..
. L’ autunno ci concede le gioie più intense. Dopo mesi di lavoro si raccolgono finalmente i frutti ed il profumo el mosto in fermentazione inonda tutta la casa.
. In inverno ci occupiamo principalmente dei nostri compagni animali. Anche a loro vanno dedicate cure ed attenzioni. La natura si ferma e noi ci prendiamo del tempo per frequentare corsi di aggiornamento e per presentare i nostri prodotti nelle varie degustazioni e fiere. L’inverno è il periodo nel quale far riposare lo spirito.
Biologico con anima & corpo
Dornach – Biologico con anima & corpo. L’agricoltura biologica non è solamente una tecnica da applicare “in campo”, noi l’agricoltura biologica la viviamo quotidianamente. La nostra famiglia si alimenta per la gran parte di prodotti biologici autoprodotti: Patate, polenta, frutta e verdura dai nostri campi, ma anche erbe e insalate selvatiche dai nostri vigneti.
Karoline è biologa ed è il cuore pulsante dell’azienda. È responsabile di tutto ciò che riguarda la biodiversità all’interno della tenuta. Si prende cura amorevolmente di tutto ciò che fiorisce, porta frutti, depone le uova e bela e ci da il latte.
Patrick, vignaiolo ed enologo. Si prende cura del suolo, delle vigne e segue poi la trasformazione dell’uva a vino fino a quando arriva in bottiglia.
Certificazioni: Biologico
Associata: Piwi Italia
Tenuta Dornach, Via Dorna 12, Salorno (BZ) – www.ansitzdornach.it
-
Cécile Souvignier Gris 2022, Dornach28,00 €
-
Cécile bianco 2022, Dornach24,00 €