Descrizione
Vigneti
Vigneti a Pianizza di sopra, esposizione a sudest a 440 m/slm. Terreno argilloso – sabbioso e sassoso. Forma di allevamento a Controspalliera
Vinificazione
Diraspatura, pigiatura, chiarificazione e successiva fermentazione del mosto in botte d’acciaio a 18°C. Tiraggio, seconda fermentazione in bottiglia e sboccatura dopo 36 mesi di affinamento in bottiglia.
Note di degustazione
Giallo paglierino intenso, un perlage finissimo e persistente, aciditá incisiva ed un aroma maturo di agrumi canditi, frutta secca e Pasticceria. Abbinamenti gastronomici con antipasti, pesce, cucina asiatica. Perfetto come aperitivo. Temperatura di servizio: 8°C.
Luca Gonzato –
Spumante St. Quirinus Bruts (degustazione 2020)
Spumante Metodo Classico da varietà resistenti, Bronner e Johanniter. Affina 36 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Ne risulta uno spumante cristallino con numerose bollicine extra-fini che continuano a sprigionarsi per parecchi minuti.I profumi sono e eleganti e denotano una certa complessità. Aromi agrumati, di mela e di lieviti. L’assaggio è appagante. L’effervescenza conferma gli aromi fragranti nasali, si aggiungono note di frutta secca nel retrogusto e un finale di mela golden. I sentori di pasticceria sono delicati e marginali, penso a delle piccole meringhe che in questo caso accompagnano la sensazione minerale che resta sulla lingua.
St. Quirinus Brut è prodotto in Alto Adige nella zona di Caldaro, è certificato Biologico e ha un volume alcolico del 12,5%. È uno Spumante perfetto per brindare e festeggiare.