Arconi 2021, Terre di Ger

16,00 

  • Produttore: Terre di Ger
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Tipologia: bianco
  • Vitigni: Sauvignon Kretos
  • Alcol: 13,5%
  • Bottiglia: 0,75 l.
  • Note: Gold Medal Piwi Wine Award 2022.

6 disponibili

Descrizione

Vigneto
Vigneto Arconi – Chions. Nord-Sud
Terreno a medio impasto argilloso – sassoso con sedimenti marini
Sistema di allevamento Guyot
Il Rio Arcone scorre lungo il confine tra il Friuli Venezia-Giulia e il Veneto, tra lievi formazioni collinari a pochi chilometri dalla cantina. Arconi è un nome che rappresenta l’identità territoriale e, allo stesso tempo, la volontà di preservare la bellezza della natura in modo intatto.

Vinificazione
Vinificazione in acciaio. Affinamento sulle fecce nobili per circa 6 mesi con frequenti bâtonnage.

Note di degustazione
Vino dal colore giallo paglierino. Risaltano al naso delicate note di frutta tropicale e pompelmo. Importante di corpo e caldo al palato con retrogusto di mandorla. Ideale con ricette di pesce e carni bianche. Servizio: 8°C

Recensioni

  1. Luca Gonzato

    Arconi Bianco 2020, Terre di Ger (degustazione 2021)
    Qui il terreno ha una matrice argillosa con sedimenti marini. Le varietà utilizzate sono il Soreli e il Sauvignon Kretos, vinificate in acciaio con affinamento sulle fecce di circa 6 mesi.
    Il tono del giallo è intenso e caldo. I profumi mi indicano i fiori bianchi d’acacia, bosso, e sfumature tioliche vegetali che riconducono al celebre Sauvignon. Un’espressione pulita che si conferma anche nell’assaggio, fresco e disteso.
    Nel palato il floreale si apre su note fruttate di pesca bianca e mandorla. Il volume alcolico è del 13,5%, agisce nelle retrovie come un gregario, aiuta e dona morbide sensazioni nel finale.
    È un vino franco e fine, preciso e ben vestito, pronto per la tovaglia bianca del ristorante. Mi ha fatto pensare proprio alla lista dei vini, al momento in cui si sceglie un vino per accompagnare tutta la cena. Questo Arconi Bianco può egregiamente accompagnare primi di pasta e secondi di pesce o carni bianche.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…