Foto_Uva_raccolta _in_Vendemmia_Burgerhof

Burgerhof Messner

La Tenuta Burgerhof Messner è un’azienda agricola biologica nel cuore della Val Rendena. Situata nella campagna di Pelugo, antico paese sulle montagne trentine. Un luogo incontaminato dove da circa tre anni, è iniziata l’avventura di questa azienda agricola montana che produce diverse tipologie di vino, tra cui Lena, delizioso vino bianco biologico.
A 650 metri s.l.m. di quota, si staglia Maso Loera. Si tratta di un’ antica masseria circondata da 1 ettaro coltivato a vite che fa da cornice mozzafiato alla già rigogliosa e maestosa natura di questa località turistica della Val Rendena tra le Dolomiti di Brenta e il massiccio dell’Adamello Presanella. Roberta, giovane imprenditrice da sempre impegnata nell’azienda agricola di famiglia, e Paolo, ex atleta di coppa del mondo e oggi istruttore di sci, sono i fautori di questo progetto ambizioso e di successo. Compagni nella vita e nel lavoro, Roberta e Paolo oggi producono il loro vino, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Già da tempo utilizzano varietà resistenti ai funghi (PIWI) per produrre il loro vino biologico, secondo il motto la terra ha bisogno di nuovi vitigni! In questo senso, vediamo ancora il nostro lavoro come un ulteriore sviluppo di varietà entusiasmanti e sconosciute. Così possiamo lavorare in modo più sostenibile ed ecologico e ridurre al minimo la protezione delle colture”. La passione di Johannes per i vini e l’economia sostenibile scorre come un filo rosso attraverso la produzione del vino. È aiutato dalle sue conoscenze, maturate lavorando nelle cantine di tutto il mondo (Australia, Sudafrica, Sud America, Nord America, Germania, Alto Adige). Il lavoro sodo si mescola quindi con le sue idee e visioni.” Lo stretto necessario e il meno possibile”. Ogni più piccola fase del processo, dalla pianta al vino nel bicchiere, dà forma al vino in qualche modo. Un buon vino si fa sulla vite.

Certificazioni: Biologico, Bioland

Burgerhof Messner, Pian di Sotto 1, Bressanone (BZ) – www.burgerhof-messner.com