Descrizione
Brut, St. Quirinus
Produttore: St. Quirinus
Regione: Alto Adige
Tipologia: spumante
Vitigni: Bronner, Johanniter
Alcol: 13% Vol.
Bottiglia: 0,75 l.
Note: Metodo Classico 36 mesi sui lieviti. Biologico, Biodinamico.
Via Sonora 2021, Un’orsa minore – Filippo De Martin
Produttore: Un’orsa minore – Filippo De Martin
Regione: Veneto
Tipologia: bianco
Vitigni: Solaris
Alcol: 12,5% Vol.
Bottiglia: 0,75 l.
Note: Tra le migliori espressioni del Solaris in Valbelluna. Lieviti indigeni. Non filtrato
Urano 2020, Le Carezze
Produttore: Le Carezze
Regione: Veneto
Tipologia: rossi
Vitigni: Cabernet Volos
Alcol: 15% Vol.
Bottiglia: 0,75 l.
Note: Strutturato. Affinato in barrique. Biologico
Spumante brut
Vigneti a Pianizza di sopra, esposizione a sudest a 440 m/slm. Terreno argilloso – sabbioso e sassoso. Forma di allevamento a Controspalliera
In vinificazione, diraspatura, pigiatura, chiarificazione e successiva fermentazione del mosto in botte d’acciaio a 18°C. Tiraggio, seconda fermentazione in bottiglia e sboccatura dopo 36 mesi di affinamento in bottiglia.
Giallo paglierino intenso, un perlage finissimo e persistente, aciditá incisiva ed un aroma maturo di agrumi canditi, frutta secca e Pasticceria. Abbinamenti gastronomici con antipasti, pesce, cucina asiatica. Perfetto come aperitivo. Temperatura di servizio: 8°C.
Bianco Via Sonora
Vigneti a San Gregorio nelle Alpi, località Roncoi. 750 slm., dove al paesaggio agricolo si mescola quello boschivo in un ambiente ricco di biodiversità. Il suolo è Morenico di origine glaciale. Terreno sciolto formato in prevalenza da ghiaia calcarea.
Raccolta manuale in piccole cassette. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Solo acciaio. Non filtrato.
Profuma di fiori bianchi, di frutta esotica e di note vegetali che ricordano l’erba tagliata e la foglia di menta. All’assaggio l’eco Bellunese diventa voce, minerale e fresco. Quella mentuccia che si sente all’olfatto si allarga su sentori di foglia di pomodoro e timo. Un profilo aromatico davvero intrigante che esalta questo vino da uve di Solaris 100%. (cit. vinievitiresistenti.it)
Rosso Urano
La conformazione dei terreni è sorta dalla formazione di dune create dalle esondazioni, e dal cambio del letto dei fiumi che la circondano: Adige, Fratta e Terrazzo. I sedimenti rilasciati nel tempo da queste acque sono costituiti da sostanze di origine vulcanica, da calcare, da una grande varietà di minerali e da torba che, mescolate ad un humus che si è stratificato nei millenni, rendono questo terreno (oltre che fertile e generoso) anche ottimo per dare corpo, sapidità, gradazione alcolica, mineralità e, nello stesso tempo, buona freschezza al vino che ci si può produrre. Tutte queste sostanze sono state erose dalle montagne, dalle valli e dalle pianure nel turbinoso viaggio che questi fiumi hanno percorso dalla sorgente a Terrazzo. In particolare, i terreni che hanno questa ricchezza sono quelli, come il nostro, forti e con poco substrato sabbioso.
Affinamento di un anno in barrique.
Importante struttura e gradevolezza con profumi di frutta matura, leggere note di cuoio, tabacco eliquirizia e con intensa sapidità.
Abbinamenti consigliati: Ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne, salumi, arrosti e selvaggina. Ottimo con formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18 ÷ 20 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.