Descrizione
Vigneto
Vigneti con esposizione Sud tra i 500 e i 900 m di altitudine. Suolo variegato composto da argilliti calcaree, risultato di depositi di frane complesse. In profondità le radici incontrano una roccia madre composta da arenaria e marne.
Sistema di allevamento: controspalliera a Guyot bilaterale. Sesto d’impianto 1,2m x 3m. 2500 ceppi per ha.
Vinificazione
Pressatura soffice degli acini e fermentazione spontanea a temperatura controllata (15°C). La fermentazione avviene grazie ai lieviti autoctoni presenti sulle bucce senza l’aggiunta di lieviti selezionati. In seguito, maturazione tramite bâtonnage su fecce fini per circa sei mesi. Successivamente rifermentazione in bottiglia ed affinamento sui lieviti.
Note di degustazione
Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Le uve aromatiche coltivate più in quota e raccolte nel pieno della maturazione fenolica ed aromatica donano una spiccata fragranza floreale. Il suolo franco argilloso favorisce un’ottima struttura bilanciata da una buona acidità. La complessità del suolo e le caratteristiche varietali donano sia sapidità che un gusto intenso di frutta matura con una nota amarognola nel finale. Servizio a 8°-10° C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.