Descrizione
Vigneto
In Alpago. La tipologia del terreno è di origine morenica con presenza di ghiaia, sabbia, argilla e limo dovuta alla contiguità con il torrente Tesa che raccoglie le acque delle prealpi alpagote.
Sistema di impianto a guyot semplice.
Densità di impianto di 5000 ceppi/ha
. Conduzione vigneto in metodo biologico
. Vendemmia a mano.
Vinificazione
Immediata pressatura leggera delle uve dopo la vendemmia con illimpidimento del mosto con basse temperature.
Dopo la fermentazione , che avviene in vasi inox, viene mantenuto sui lieviti fini con bâtonnage fino all’imbottigliamento. Il vino viene messo in commercio non prima di 6 mesi dall’imbottigliamento.
Note di degustazione
I profumi sono fruttati e floreali con delicate note di frutti tropicali. In bocca è sapido, con ottima acidità e il gusto complessivo ha volume, consistenza e persistenza lunghissima e avvolgente. Premiato alla degustazione internazionale PIWI di Frasdorf in Germania con medaglia d’oro nel 2021. Nel 2022 ha ottenuto il terzo gradino del podio tra i vini bianchi PIWI alla degustazione nazionale presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige.
Abbinamenti consigliati: Si accompagna perfettamente a piatti a base di pesce e crostacei (sia cotti che crudi) e carni bianche. Ideale come aperitivo accompagnato da stuzzichini (compresi quelli a base di salumi e formaggi).
Servire a 10°-12°C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.