Foto_Vigneti_Podere_Cunial_inverno

Podere Cunial

Podere Cunial è situato nella tranquillità dei Colli Asolani in provincia di Treviso, a pochi chilometri da Venezia e dalle Dolomiti, all’interno della Riserva della Biosfera MAB Unesco del Monte Grappa. Una terra di elezione per Arte, Storia e Natura, posta nel cuore dell’area dell’Asolo Prosecco Superiore Docg. Qui sorge anche Asolo, il borgo storico tra i più belli d’Italia, denominato da Giosuè Carducci “Città da dai 100 orizzonti”. Dai nostri vigneti e dall’oliveto si possono ammirare il Tempio di Possagno di Antonio Canova, il Monte Grappa con il fiume Piave sacri alla Patria; la Rocca d’Asolo e il colmello di Costalunga.


Noi di Podere Cunial abbiamo fatto una scelta. La scelta di vivere davvero la biodiversità presente intorno a noi. Questo allevando la vite, coltivando l’ulivo, lavorando il bosco, conservando e valorizzando ampi prati ricchi di fiori profumati e preziose erbe spontanee. Abbiamo deciso di coltivare questa terra, di difenderla e di trattarla con rispetto, attorniati da un ecosistema scelto anche da volpi, caprioli, cervi e lepri.
L’ambito in cui nascono il nostro vino e l’olio presenta un’alta valenza ambientale e paesaggistica, con ridotte presenze antropizzate. Qui si gode di un microclima privilegiato, collinare, sempre soleggiato e ben ventilato. La brezza proveniente dal Monte Grappa e l’ottima esposizione rendono l’ambiente particolarmente adatto a far crescere rigogliosa ogni pianta. Dal rispetto per tale paesaggio e per la storia di questi luoghi nasce il nostro desiderio di produrre vini e olio, con pratiche agricole sostenibili nel rispetto di rigorosi disciplinari. Utilizziamo solo acqua meteorica. L’impiego intelligente inoltre dell’energia rinnovabile, il recupero di siepi naturali e la manutenzione di alberi autoctoni, per consentire lo sviluppo della fauna, sono scelte quotidiane di grande passione e impegno.


Nella terra in cui è nato lo scultore Antonio Canova, è posto il nostro vigneto di viti resistenti PIWI. Queste piante sono caratterizzate da un’elevata capacità di difendersi dalle principali malattie fungine. Tale peculiarità ci invita ad un’agricoltura ancor più rispettosa dell’ambiente, votata alla manualità e al rispetto della ciclicità delle stagioni, con un impiego limitato di mezzi a combustione. Tale metodo di allevare la vite regala ogni anno un frutto puro, che in bottiglia si contraddistingue per inconfondibile freschezza, mineralità e complessità aromatica.

Associato PIWI Italia

Società Agricola Podere Cunial Giovanni e famiglia s.s., Via Fratta 43, Fonte (TV) – www.poderecunial.it